I dati Istat sull’occupazione a dicembre: calano gli occupati, in aumento disoccupati e inattivi.
Lavoro, occupazione in calo nel mese di dicembre: la fotografia sull’occupazione è fornita dai dati Istat sull’ultimo mese dell’anno e sulla chiusura del 2020.
“A dicembre tornano a calare gli occupati e si registra un incremento dei disoccupati e degli inattivi“, si legge nella nota dell’Istat.
Istat, i dati sull’occupazione a dicembre 2020
Rispetto al mese di novembre, a dicembre 2020 l’occupazione cala dello 0,4%. Provando a semplificare i numeri, parliamo di 101.000 unità in meno occupate.
La situazione è allarmante nel confronto con il mese di dicembre dello scorso anno: rispetto allo stesso mese del 2019 si contano 444.000 occupati in meno, pari quasi al 2%.
“La diminuzione dell’occupazione (-0,4% rispetto a novembre, pari a -101mila unità) coinvolge le le donne, i lavoratori sia dipendenti sia autonomi e caratterizza tutte le classi d’età, con l’unica eccezione degli ultracinquantenni che mostrano una crescita; sostanzialmente stabile la componente maschile. Nel complesso il tasso di occupazione scende al 58,0% (-0,2 punti percentuali)“, recita la nota condivisa dall’Istituto.
In aumento il numero delle persone in cerca di lavoro. Tasso di disoccupazione al 9 per cento
Torna a crescere il numero delle persone in cerca di lavoro. La diminuzione interessa la fascia di età tra i 15 e i 24 anni. Sale anche il tasso di disoccupazione, che per quanto riguarda i giovani aumenta dello 0,3%.
“Il numero di persone in cerca di lavoro torna a crescere (+1,5%, pari a +34mila unità) in modo generalizzato e solo per 15-24enni si osserva una diminuzione. Il tasso di disoccupazione sale al 9,0% (+0,2 punti) e tra i giovani al 29,7% (+0,3 punti)”.
Il trimestre
Il bilancio del trimestre ottobre-dicembre è positivo rispetto a quello precedente, con un livello di occupazione che sale dello 0,2%, pari a 53.000 unità circa.
Di seguito il testo integrale della nota dell’Istat.